lunedì 16 giugno 2014

La Carica dei 101 II Macchia, un eroe a Londra

La carica dei 101 II - Macchia, un eroe a Londra (101 Dalmatians II: Patch's London Adventure) è un film del 2003 diretto da Jim Kammerud e Brian Smith. È un film d'animazione direct-to-video prodotto dalla Walt Disney Television Animation e distribuito dalla Buena Vista Home Entertainment il 21 gennaio 2003. Il film è il sequel del Classico Disney del 1961 La carica dei cento e uno.
La carica dei 101 II - Macchia, un eroe a Londra
La carica dei 101 II.png
Titolo originale 101 Dalmatians II: Patch's London Adventure
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2003
Durata 70 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.66:1
Genere animazione
Regia Jim Kammerud, Brian Smith
Soggetto Dodie Smith, Garrett K. Schiff, Dan Root, Brian Smith, Jim Kammerud, Temple Mathews
Sceneggiatura Jim Kammerud, Brian Smith
Produttore Carolyn Bates, Leslie Hough
Casa di produzione Walt Disney Television Animation
Distribuzione (Italia) Buena Vista Home Entertainment
Storyboard Dino Athanassiou, Francisco Avalos, Martin Fuller, Skip Jones, Linda Miller, Dean Roberts, Dan Root, Rafael Rosado, Dan Scanlon, Clint Taylor
Art director Bill Perkins
Character design Dan Root, Ed Bell, Dan Haskett, Troy Saliba
Animatori Hiroshi Kawamata, Kenichi Tsuchiya
Montaggio Robert S. Birchard, Ron Price
Effetti speciali Madoka Yasue
Musiche Richard Gibbs
Scenografia Shigeru Yamamoto, Isamitsu Kashima, Takayo Nishimura, Masaki Sugiyama, Shinichi Suzuki
Sfondi Hiroshi Ohno
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Premi
5 DVD Exclusive Awards 2003: "Best Animated DVD Premiere Movie", "Best Animated Character Performance in a DVD Premiere Movie", "Best Director of a DVD Premiere Movie", "Best Editing of a DVD Premiere Movie" e "Best Original Score in a DVD Premiere Movie"
Nel 1962 la famiglia Radcliffe e i loro 101 dalmati si stanno preparando a trasferirsi nella loro "fattoria delle macchiette", una casa in campagna con un sacco di spazio per tutti loro. Tuttavia uno dei cuccioli, Pizzi, si sente ignorato e vuole essere unico come il suo eroe televisivo, il pastore tedesco Fulmine. Mentre guarda Le avventure di Fulmine, Pizzi sente parlare di una possibilità di apparire nello show. Pizzi viene accidentalmente lasciato indietro quando la sua famiglia parte per la fattoria, così decide di andare all'audizione per incontrare il suo eroe e vincere un posto come ospite nello show. Pizzi non riesce però a impressionare i produttori con il suo abbaio. Dopo varie foto, Fulmine si ritira nel suo camerino con il suo assistente Lampo. Questi, geloso di lui, lo imbroglia dicendogli che i produttori vogliono sostituirlo con un altro cane. Fulmine, in preda al panico, scappa via. Il suo piano è quello di fare una vera azione eroica, in modo da farsi desiderare nuovamente dai produttori. Dopo essersi allontanato, Fulmine rincontra Pizzi. Questi gli spiega un modo per salvare un gatto su un albero. Il metodo funziona, e quando Fulmine capisce che Pizzi sa tutte le puntate della serie a memoria decide di sfruttarlo.
Altrove a Londra, Crudelia De Mon è tornata, ma è in libertà vigilata e ha un ordine restrittivo per il suo comportamento passato. Non le è più consentito di mantenere il suo stile di vita precedente, e cerca di lenire la sua fissazione per le macchie con l'aiuto di un artista francese di nome Lars. Al fine di ispirarlo, Crudelia riavvia la sua caccia ai dalmata, usando una foto di Pizzi sul giornale per trovare il loro nuovo indirizzo. Fulmine, intanto, convince Pizzi che lui è il suo aiutante. Pizzi dovrà ricordare a Fulmine le imprese compiute, mentre Fulmine le esibirà in prima persona per aiutare la gente cercando di farsi notare dai fotografi. Per tutto il giorno, Pizzi e Fulmine girano per Londra svolgendo delle (presunte) imprese eroiche.
La famiglia di Pizzi si rende finalmente conto del fatto che il cucciolo non c'è, e cominciano a cercarlo. Crudelia fa uscire di prigione i suoi ex scagnozzi, Orazio e Gaspare Badun, e li manda con un furgone di cibo per cani a rubare i restanti cuccioli. I Badun ci riescono dopo aver affrontato Nilla, e portano i cani a Lars. Quando Crudelia richiede che le venga fatto un capolavoro con la pelliccia dei cuccioli, Lars si rifiuta, non volendo far del male ai cuccioli. Irritata, Crudelia lo lega e imbavaglia, e ritorna al suo piano originale di fare una pelliccia di dalmata.
I cuccioli catturati utilizzano il telegrafo del crepuscolo per inviare un segnale di soccorso, che viene raccolto da Pizzi e Fulmine, e i due vanno a salvare la famiglia di Pizzi. Lungo la strada incontrano Lampo, che li segue e convince Fulmine a non usare il piano di azione furtiva di Pizzi, ma di attaccare frontalmente. Fulmine spaventa i Badun, ma Crudelia riesce a catturare lui e Pizzi. Lampo, credendo che il suo piano sia riuscito, si intrufola nell'edificio e rivela che Fulmine è un attore, e che quello che gli aveva detto poco tempo prima era una bugia per toglierselo di torno e, finalmente, essere fuori dalla sua ombra. Poi Lampo fugge. Schiacciato da questa rivelazione, Pizzi cade nella disperazione, ma i suoi fratelli e sorelle ripristinano il suo spirito ricordandogli che Fulmine era sfuggito da una situazione simile in uno degli episodi televisivi. Pizzi riesce così a liberare la sua famiglia, ma Fulmine rimane indietro, vergognandosi di aver deluso Pizzi. I dalmati fuggono attraverso il tetto dell'edificio, ma Crudelia e i Badun scoprono la fuga e li inseguono. Nel frattempo, Fulmine scappa dalla sua gabbia e libera Lars.
I cuccioli scappano a bordo di un autobus per le strade di Londra, mentre Crudelia e i Badun li inseguono con il furgone. L'autobus si schianta nel luogo delle riprese del nuovo show di Lampo, e si porta via il cane sul parabrezza. Crudelia e i Badun, infine, intrappolano i cani in un vicolo. Pizzi cerca di tenerli occupati mentre gli altri scappano, ma non ci riesce. Fortunatamente, Fulmine arriva, essendo stato portato lì da Lars, e finge un attacco di cuore distraendo Lampo, Crudelia e i Badun. Nel frattempo Pizzi toglie il freno a mano dell'autobus, costringendo Crudelia, i Badun e Lampo a tuffarsi nel Tamigi insieme al loro furgone rubato. Mentre lui e Fulmine trionfano, Pizzi riesce finalmente a emettere un abbaio simile a quello di Fulmine.
La polizia arresta Lampo e i Badun, mentre Crudelia, ora completamente pazza, viene portata in un istituto mentale. I Radcliffe e Nilla arrivano, insieme ai genitori di Pizzi, Pongo e Peggy, che il cucciolo presenta a Fulmine. I dalmati adulti ringraziano Fulmine, ma questi afferma di essere semplicemente un attore. Pizzi, d'altra parte, è, agli occhi di Fulmine, "un cane unico, è davvero eroico". Pizzi diventa così il nuovo compagno di Fulmine, e nella puntata successiva gli altri cuccioli appaiono come comparse.

Nessun commento:

Posta un commento